18 set 2012

Volkswagen ::: social media storytelling


Why VW è una campagna della casa automobilistica tedesca Volkswagen davvero interessante e ben congeniata che vale la pena di studiare nei dettagli.
Una piattaforma sociale multimediale permette di comunicare i valori del brand attraverso il racconto degli utenti VW, i veri brand storytellers di questa campagna, al fine di far immergere nell'esperienza nuovi potenziali clienti.
La piattaforma integrata why.vw.com presenta due sezioni: Valori e Storie.
La prima mostra cinque cortometraggi, con protagonisti veri proprietari di mezzi Volkswagen (scelti attraverso la community di videomakers Poptent), atti ad educare i visitatori sui altrettanti valori: la qualità, la sicurezza, il valore, l'ambiente e le prestazioni.
La seconda sezione, Storie, a cui è dedicata anche una pagina Facebook, dispone di contenuti generati dagli utenti e permette di selezionare le storie personali di consumatori stimolati dal brand alla narrazione con premi vari (biglietti per eventi e gadgets).     
La campagna Why VW è integrata dal video spot "Smile", che indirizza i viewsers alla piattaforma e comunica la positività del brand mostrando persone di ogni età che ridono. Il sorriso è tra l'altro una sottile scelta strategica per offrire una pausa spensierata dal tono grave della campagna elettorale presidenziale del 6 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento