31 ago 2013

Melt-a-Plot ::: transmedia interactive storytelling



Melt-a-Plotideato da Carlo Cresto-Dina e sviluppato da tempesta in collaborazione con Rai Cinema e la Cineteca di Bologna, viene presentato come un videogioco interattivo capace di elaborare materiali narrativi per il cinema.

A mio parere rappresenta anche il primo serio esperimento di transmedia interactive storytelling in Italia, vista l'importanza dei media-partner coinvolti.

Gli internauti sono chiamati a partecipare alla scrittura delle storie attraverso frammenti testuali (brick) di 140 caratteri.
Le migliori storie ed i giocatori che più avranno contribuito al loro sviluppo accedono alla finale, dove si decide il nome del giocatore (meltaplotter) che vincerà un contratto per la sceneggiatura del film che sarà prodotto da tempesta e Rai Cinema.

Sono curioso di vedere quale sarà la risposta del pubblico a questo impegno della Rai nello sperimentare quella che pare essere la naturale evoluzione dei media. 

2 commenti:

  1. Material narrativo para la cine, sueno muy interesante. Pero: eso es un blog sobre
    Guerilla Marketing o sobre algo diferente?

    RispondiElimina