Visualizzazione post con etichetta greenpeace. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta greenpeace. Mostra tutti i post

29 giu 2011

Greenpeace vs Volkswagen ::: spoof

Greenpeace ha realizzato uno spoof  dell'ormai celebre spot The Force di Volkswagen per "svelarne il Lato Oscuro": la più grande azienda produttrice d'auto d'Europa è impegnata a bloccare l'adozione di leggi fondamentali per salvare il clima. Nella  parodia una legione di bambini di sette anni armati di spade laser, ognuno nelle vesti di un personaggio di Star Wars, sfida Darth Vader mentre una Morte Nera con il marchio della casa auomobilistica minaccia di distruggere la Terra. Con la campagna Volkswagen darkside Greenpeace vuole convincere VW a dare una chance al nostro Pianeta. È un'azienda così grande che potrebbe cambiare, con le sue politiche industriali, il volto del settore dell'auto a livello globale.



Se dal sito internet della campagna vi unite all'Alleanza Ribelle firmando il manifesto che chiede ai dirigenti VW un cambiamento radicale, accederete ad un secondo step illustrato dal seguente secondo video-episodio...



...per poi partecipare all'addestramento Yedi.

Più guerriglieri di così..!

Fonte: Andrea Boraschi
(Responsabile campagna Energia e Clima Greenpeace Italia)

24 feb 2011

Greenpeace vs Forum Nucleare ::: pubblicità ingannevole


Lo spot, trasmesso a dicembre su tutte le televisioni nazionali, usava la metafora della partita a scacchi in cui due opposte visioni si affrontano: una favorevole al nucleare e l'altra contraria. L'intenzione apparente era quella di promuovere un dibattito aperto e spregiudicato sul tema nucleare. L'inganno reale era invece che lo spot cercava di pilotare un'opinione precisa creando un pregiudizio pronucleare.
Andando a vedere chi erano i finanziatori dell'iniziativa - furbamente non dichiarati all'interno dello spot - si intuisce facilmente a quale mulino lo spot voleva tirare. Tra i soci del Forum Nucleare, ufficialmente una associazione no-profit, troviamo i nomi noti dell'industria nucleare: Enel, Edf (Électricité de France), Ansaldo Nucleare, E.On Italia... Sono loro ad aver investito i 6 milioni di euro necessari per "stimolare" il dibattito nelle case degli italiani.

A gennaio Greepeace Italia risponde con un contro spot e un sito web nei quali mette in evidenza le contraddizioni della campagna pubblicitaria del Forum. Il video, lanciato sul web senza gli ingenti investimenti pubblicitari del Forum Nucleare, è rimbalzato sulla rete grazie al passa parola, raggiungendo le 200.000 visite.



Fonte: Greenpeace

22 mar 2009

greenpeace è sempre all'altezza della situazione

Greenpeace ricorre spesso alla comunicazione non convenzionale:
sulle torri della Deutsche Bank di Francoforte, a un'altezza di 140 metri,
ha fissato uno striscione di 12x13 metri con il messaggio:
"Se il mondo fosse stato una banca, si sarebbe già salvato!"